FRIDA STREET GALLERY è un progetto di collaborazione fra MANUEL RIZ e CLAUS SORAPERRA due artisti che vivono nelle DOLOMITI. L'intento è quello della contaminazione culturale-artistica. Si trova nel centro di CANAZEI ed è uno spazio LIBERO!

WE ARE LADIN$


2 giugno - 10 agosto 2015

Ormai il livello di percezione culturale del "Ladinische hintergrund" ha sorpassato la soglia di accettazione. Ormai qualsiasi prodotto che sia culturale, linguistico, artistico, ambientale etc...è inteso come merce di scambio, come prodotto ladino autoctono da utilizzarlo nel tritacarne e farne un prodotto turistico.
L'incapacità dei ladini di essere loro stessi ha generato la costruzione di una nuova identità artificiale, che non deve rispondere a dei bisogni relazionali ma solamente a delle azioni commerciali capitalistiche. Usare ciò che siamo per inventare ciò che non siamo è come cambiare i connotati della bandiera ladina ed adattarli a quella del McDonald, della Coca Cola e della democrazia esportabile.



2 commenti:

El Diaolin ha detto...

Al posto delle stelle avrei messo dei buchi ma, in ogni caso, la pensata è di forte impatto per chiunque voglia fermare un attimo il proprio tempo cercando di viverlo.

Diaolin

El Diaolin ha detto...

Trovo molto forte anche la parola LADIN$
quel $ finale il informatica significa la fine della riga...
che qui sembra stare come "fine dell'idea"

Posta un commento